Eolico Novaenergie

L’Eolico è una tecnologia in continua evoluzione che oggi non si limita più ai grandi parchi eolici on-shore e off-shore ma che va anche nella direzione della produzione per autoconsumo. Il mini ed il micro eolico rappresentano un’ottima alternativa ad altre fonti di energia rinnovabile laddove le condizioni di ventosità sono sufficientemente adeguate.

L’Eolico gode inoltre degli incentivi previsti dal Decreto rinnovabili non fotovoltaiche che si configurano come Tariffa Omnicomprensiva. Tale tariffa, ottenibile tramite convenzione con il GSE, consente di percepire un incentivo, di misura variabile in funzione della potenza dell’impianto eolico, per la cessione in rete dell’energia prodotta.

Micro Eolico

Il Micro Eolico, con potenze da 1 a 20 kWp, presenta una grande flessibilità in termini di installazione e funzionamento. Configurabile sia ad asse verticale che ad asse orizzontale può essere installato anche al servizio di abitazioni domestiche, sia su tetto che su pali da 10/15 metri. Sono impianti studiati per sfruttare basse ventosità e turbolenze e permettono di produrre energia che può essere immediatamente consumata, con risparmio in bolletta, o immessa in rete tramite il meccanismo dello scambio sul posto o della tariffa omnicomprensiva. Data le potenze limitate può essere configurato anche in coppia con un impianto fotovoltaico per produrre energia pulita 24 ore su 24 e rendere totalmente indipendente la propria Abitazione o Azienda.

Non sono necessari particolari iter autorizzativi e richiedono basse attività di manutenzione.

Mini Eolico

Il mini eolico, con potenze fino a 200 kWp, rappresenta un’alternativa di investimento importante nel settore degli impianti a fonti rinnovabili. Tali impianti godono di agevolazioni nell’iter burocratico ma necessitano di siti con una ventosità adeguata ad altezze inferiori ai 30 metri per poterne valutare la opportuna convenienza economica anche in relazione ad altre alternative.

Anche in questo caso è possibile scegliere alternativamente tra lo scambio sul posto, nel caso di impianti al servizio di Aziende con l’obbiettivo di risparmiare sui costi di energia elettrica, o tariffa omnicomprensiva GSE.

Eolico Chiavi in Mano

Con la formula Chiavi In mano Novaenergie proponiamo impianti Mini e Micro Eolici e ci occupiamo di tutti gli adempimenti necessari, tecnici e amministrativi, per consentire all’impianto di funzionare e percepire l’incentivo o lo scambio sul posto.

I nostri energy manager valutano tutti gli aspetti preventivi e la fattibilità dell’investimento sia per soluzioni su terreni già autorizzati che per nuovi progetti su istanze dei Clienti con terreni da loro individuati.

Contattaci per un preventivo e richiedi una consulenza gratuita!